Enrico Cavatorta entra a far parte del Gruppo Lavazza in qualità di Chief Financial and Corporate Officer. Cavatorta, che riporterà direttamente all’Amministratore Delegato Antonio Baravalle, guiderà oltre alla Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, anche l’area M&A e i programmi di integrazione delle nuove realtà recentemente acquisite dal Gruppo. Inoltre faranno capo a Cavatorta la funzione Information Technology, gli acquisti indiretti e l’area CSR, sempre più collegata ai piani di sviluppo del Gruppo.
Enrico Cavatorta, ricorda la società, vanta una lunga e consolidata esperienza in primari Gruppi internazionali, dove ha contribuito attivamente ai processi di crescita e di sviluppo di queste realtà.
Dopo i primi incarichi in Procter & Gamble, McKinsey e Piaggio, ha lavorato per oltre 15 anni in Luxottica Group, fino al 2011 come Chief Financial Officer, poi Direttore Generale e in ultimo come Amministratore Delegato per le funzioni Finance e Corporate. Dal 2015 in Yoox Net-A-Porter Group, dove ha ricoperto negli ultimi 4 anni il ruolo di Chief Financial and Corporate Officer.
La nomina di Cavatorta, grazie alla sua profonda conoscenza di realtà internazionali, s’inserisce perfettamente nella dimensione globale e multibrand raggiunta dal gruppo in questi anni e rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia intrapresa di rafforzamento manageriale.
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 63% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente oltre 4 mila persone, con un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2017.