Pubblicità

Il produttore statunitense di bioplastiche NatureWorks e il costruttore bolognese di impianti per packaging IMA hanno stretto una partnership pluriennale per sviluppare il mercato nordamericano delle capsule monodose compostabili per caffè, compatibili K-Cup.

Il progetto prevede la fornitura di soluzioni chiavi in mano ai produttori di caffè in capsule: NatureWorks apporterà l’esperienza nella produzione e formulazione di acido polilattico (PLA), polimero biobased e biodegradabile – e delle relative capsule -, mentre IMA fornirà know-how e tecnologia per quanto concerne la manipolazione e il confezionamento del caffè.

 

Le capsule destinate alle macchinette per caffè a uso domestico sono una delle applicazioni più interessanti per i biopolimeri, poiché consentono di smaltire nella frazione organica dei rifiuti i residui di caffè insieme al contenitore. Sono però sfidanti in termini di comportamento del materiale a temperatura e umidità, e di proprietà barriera agli aromi. In genere sono costituite da corpo, coperchio e filtro.

Il passaggio a materiali compostabili rientra nel programma per la sostenibilità “NOP (No-Plastic Program)” varato due anni fa da IMA, che prevede ricerche su materiali alternativi e meno impattanti della plastica per le confezioni prodotte sulle proprie macchine; a questo scopo ha istituito l’Open Lab dove i ricercatori studiano, sviluppano e testano materiali compostabili e riciclabili.