Pubblicità

Quanti caffè si gustano in Italia ogni giorno? Anche se sembra impossibile fare un calcolo, i dati statistici dei consumi hanno espresso un interessante verdetto: dai 150.000 bar presenti lungo lo stivale, si producono 80 milioni di tazzine di caffè al giorno con un guadagno che si aggira intorno ai 68 milioni di euro. E non sono compresi i caffè fatti in casa e quelli offerti da altri tipi di locali. Sembra un’infinità, eppure non siamo tra i Paesi che consumano maggiormente caffè.

Il podio è tutto del Nord Europa, nonostante si tratti di Stati con una superficie e un numero di abitanti inferiori al nostro. Al terzo posto la Danimarca, con 8,9 kg di caffè consumati all’anno da ogni cittadino. Medaglia d’argento alla Norvegia, con 9,6 kg. Il titolo di “caffeinomani” va ai cittadini della Finlandia, con 12 kg a testa all’anno. Subito dietro al podio si piazza l’Olanda che potrebbe presto operare un vigoroso sorpasso ai danni della terza.

L’Italia rientra a stento tra i primi 10 posti, ma mantiene certamente il primato per quanto riguarda l’espresso e la qualità. Gli Italiani consumano 5,77 kg di caffè all’anno a persona, mentre nel mondo, in totale, ogni anno ne vengono prodotti quasi 6 milioni di tonnellate. 

Interessante notare come gli uomini Italiani ne bevono più delle donne (la media è 2 tazzine contro una e mezza). Quasi il 40% della popolazione italiana che consuma caffè, lo beve puro, il restante lo “corregge” con latte o altre sostanze. Circa la metà della nostra popolazione prende almeno un caffè al giorno e prevalentemente la mattina o subito dopo pranzo.

In conclusione, i nostri numeri sono più qualitativi che di quantità.