La storia del caffè moderno nasce introno al 1683 a Vienna, quando i turchi in ritirata abbandonarono sul posto 500 sacchi di caffè. Fu una vera fortuna per i viennesi che iniziarono a filtrare il caffè, gli aggiunsero dello zucchero e della panna, creando così il famoso caffè alla viennese.
Oggi il caffè è la bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua. Ogni giorno si consumano quasi 1,6 miliardi di tazze di caffè al mondo. A consumarne di più sono i paesi nordici, come Finlandia, Norvegia e Danimarca. La Svizzera con un consumo annuo pro capite di circa 8 kg si piazza al settimo posto.
Il magazine economico Tempi Moderni della Radiotelevisione svizzera RSI spiega l’importanza del caffè per l’economia svizzera e della leadership elvetica a livello mondiale per quanto concerne le macchine del caffè automatiche.
Non tutti sanno infatti che oggi le esportazioni di caffè superano quelle di prodotti elvetici tradizionali quali il formaggio o il cioccolato e che tra il 60 e il 75% del commercio internazionale del caffè avviene in Svizzera, dove questo bene rappresenta circa l’1% del Pil.
Il paese elvetico, inoltre, è leader anche nel ramo delle macchine automatiche per il caffè.