Simonelli Group è un’azienda italiana con sede a Belforte del Chienti (Macerata) specializzata prevalentemente nella produzione di macchine da caffè professionali. Dal 1936 si è affermata sul mercato e oggi con i suoi 2 marchi Nuova Simonelli e Victoria Arduino conta 130 dipendenti nella sede italiana e 50 nelle filiali estere in 124 Paesi nel mondo. Dai 17 milioni di euro di fatturato del 2008 si è passati a 97 nel 2019 con margine operativo netto al 33%. Oltre il 95% dell’intera produzione viene esportata all’estero grazie a una fitta rete commerciale e tecnica coordinata dalla sede italiana e dalle tre filiali negli Stati Uniti, Singapore e Francia e dagli Experience lab a Barcellona, Londra, Jakarta, New York e Shanghai.
A partire dal 2019 Simonelli Group ha sviluppato un processo per diffondere in azienda gli obiettivi strategici: innovazione, sostenibilità ed education. Tali obiettivi, definiti e approvati dal CdA del Gruppo, saranno pubblicati nel Sustainability Report di pubblico dominio; vengono poi declinati in obiettivi specifici delle varie aree di business, con revisioni trimestrali in base a eventuali esigenze emerse in corso d’opera.
Questo modello e il processo di miglioramento continuo che ne consegue fanno sì che l’innovazione permei l’intera azienda, senza concentrarsi su di una Funzione in particolare. Come spiega Fabio Ceccarani, CEO di Simonelli Group, “l’innovazione in azienda non viene gestita da un gruppo ristretto di persone, ma cerchiamo di coinvolgere tutta la popolazione aziendale nel proporre nuove iniziative per poter migliorare costantemente la propria area di lavoro”; un esempio ne è la call4ideas che Simonelli Group lancia annualmente rivolta agli operai sulle linee, e in cui le 3 idee innovative migliori vengono premiate con un viaggio in Europa per i proponenti.
A questo modello di gestione dell’innovazione diffusa viene affiancato un approccio all’Open Innovation che fin dal 2016 ha visto Simonelli Group avviare partnership strategiche con diverse università delle Marche. Il primo accordo è stato stretto con l’università di Camerino, con la quale il Gruppo ha svolto test e ricerche chimiche e matematiche per poter conoscere e approfondire le proprietà organolettiche del caffè. Ciò ha permesso di affiancare alla tradizionale area di Ricerca & Sviluppo applicata, dedicata allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, anche una nuova Funzione denominata “Research & Innovation Coffee Hub”. Questa nuova struttura è dedicata alla ricerca pura e ha a disposizione un budget per l’innovazione di circa 700.000 euro senza previsione di ROI.