Pubblicità

Se nei mesi più caldi l’idea di una bevanda bollente non vi manda in estasi, sappiate che tramite la caffettiera a stantuffo (la nostra french press), si può preparare un ottimo caffè freddo. In più, vi dico che è anche molto semplice da fare, basta prepararlo in anticipo.

Con questo metodo avrete un caffè più dolce e delicato, meno amaro e aggressivo, perché la bassa temperatura dell’acqua non le consente di estrarre gli olii e grassi acidi dal caffè, che rimangono nel residuo.

.

.

Dodici ore prima versate dell’acqua a temperatura ambiente sul caffè macinato, 6-8 g di caffè ogni 100 ml di acqua, girate con un cucchiaio e mettete in frigo. Il lungo tempo di infusione permetterà all’acqua di estrarre delicatamente l’aroma del caffè, nonostante le basse temperature. Dopo le 12 ore basterà premere lo stantuffo per filtrare e versare la bevanda in una tazza!

Ecco il riassunto dei passaggi da seguire (sono gli stessi del procedimento a caldo):

 

  1. Versate il caffè macinato nella caffettiera, secondo le proporzioni di riferimento.
  2. Aggiungete dell’acqua a temperatura ambiente. Mescolate con un cucchiaio e coprite la miscela con lo stantuffo, lasciando sempre il coperchio a pelo d’acqua.
  3. Attendete almeno 12 ore prima di versare la bevanda e consumarla. Mettete la french press in frigo.

 

Il sistema french press è adatto a tutte le infusioni, quindi può essere utilizzato non solo per il caffè. Orzo, tisane, tè e infusi sono perfetti per questo metodo di estrazione.  Provatelo!