Ricetta per uno squisito ed elegantissimo piattogourmet!

Ingredienti:

  • 25 ml di Russian Imperial Stout
  • 12,5 g di colla di pesce
  • un pizzico di polvere di caffè della moka
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole

.

caviale2

.

Preparazione:

Mettere l’olio in frigorifero a raffreddare per almeno mezz’ora. Scaldate leggermente la birra e, aiutandovi con una frusta, sgasatela un pochino. Continuando a mescolare scioglieteci dentro la colla di pesce (12,5g grammi sono due fogli e mezzo di quella che ho trovato al supermercato). Una volta che la colla è ben sciolta aspettate che si raffreddi un po’.

.

caviale3

.

Prendete quindi un contagocce ed armatevi di pazienza. Goccia per goccia create delle piccole sfere all’interno dell’olio freddo. Più pazienza avrete più le sferette saranno delle stesse dimensioni. Se proprio avete fretta usate una siringa stando attenti di spostarvi continuamente per non creare delle sfere doppie. Questo metodo porta ad avere “uova” poco uniformi nelle dimensioni. A questo punto prendete un colino e versatevi il “caviale” e l’olio. Sciacquate sotto acqua fredda in modo da eliminare il secondo. Usate il caviale come guarnizione dei vostri piatti delle feste, mettetelo su crostini col burro o mangiatelo col cucchiaino. Spolveratelo infine con un pizzico di polvere di caffè. Ricordate però che il sapore sarà quello della BIRRA!!!

.

caviale

.

Io l’ho usato per guarnire un carpaccio di salmone, ma anche con quello affumicato starà benissimo, magari con una cucchiaiata di panna acida. Se non trovate una birra abbastanza scura potete usare del colorante per alimenti (nero o blu) oppure osare con un nero di seppia. I primi due sono insapore, il secondo no, attenzione quindi a non esagerare!!!