Una ricetta gustosissima per preparare i classici conchiglioni con un ottimo ripieno di carne, in cui la polvere di caffè è perfetta per arricchire la preparazione

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di conchiglioni
250 gr di ricotta
350 gr di carne macinata di maiale o mista maiale e vitello
150 gr di parmigiano (grattugiato)
400 gr di fior di latte
3 uova
500 ml di passata di pomodoro
100 ml di olio di oliva
un cucchiaino di caffè in polvere
q.b. di sale


Preparazione:

Iniziate a preparare gli ingredienti della farcitura. Fate imbiondire uno scalogno con un filo d’olio, aggiungete la carne macinata e fatela rosolare bene, mescolandola spesso.
In un filo d’olio fate prendere sapore alla passata di pomodoro. In una ciotola mettete la carne che nel frattempo si sarà intiepidita, aggiungete le uova leggermente sbattute, il parmigiano, la ricotta, sale e pepe. Amalgamate gli ingredienti, poi unite la provola o il fior di latte tagliato a pezzi. Unite una spolverata di noce moscata e un cucchiaino id caffè in polvere ed amalgamate ancora. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i conchiglioni per metà del tempo indicato sulla confezione. Poi scolateli prelevandoli con una schiumarola. Farcite ogni conchiglia con il ripieno preparato, facendo attenzione a non romperle.
Sporcate leggermente di sugo il fondo di una pirofila, poi sistemate i conchiglioni uno accanto all’altro, man mano che sono pronti. Quando avrete farcito tutti i conchiglioni distribuitevi il sugo di pomodoro ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa; fate attenzione che non si asciughino troppo.