Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto semplice e gustoso, con un incredibile profumo di mare, arricchito e reso ancora più coinvolgente grazie al caffè che apporta morbidezza, speziatura e un tenue aroma amarognolo.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di gnocchi di patate
1/2 kg di cozze
1/2 kg di vongole
500 gr di gamberi
400 gr di pomodorini
q.b. di olio d’oliva extravergine
una tazzina di caffè della moka
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico fresco
q.b. di sale

 

 


Preparazione:

Mettete mezz’ora a bagno le cozze e le vongole in acqua e sale. Lavate accuratamente le vongole e pulite le cozze. Riscaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio in un’ampia padella, aggiungete i molluschi e fateli schiudere a fuoco vivace. Quando si saranno aperti metteteli da parte, lasciando nella padella il liquido che avranno lasciato. Non appena saranno tiepidi sgusciateli e tenete da parte sono alcune conchiglie per la decorazione dei piatti. Mentre cuociono i molluschi pulite e sgusciate i gamberi. Cuocete i gamberi nel liquido di cottura dei molluschi, vedrete che dopo pochi minuti avranno già preso colore, prelevateli e teneteli da parte in caldo. Filtrate il liquido e rimettetelo nella pentola.
Aggiungete i pomodorini, fateli cuocere per circa 6-7 minuti, poi unite i frutti di mare che avete tenuto da parte, aggiungete il caffè e lasciate sobbollire qualche minuto. Aggiungete anche delle foglie di basilico fresco.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando vengono a galla scolateli e trasferiteli direttamente nella pentola con il condimento. Fate insaporire per 3 minuti circa tutto insieme.
I vostri gnocchi ai frutti di mare sono pronti, serviteli con i molluschi messi da parte.