Un delizioso piatto di pesce arricchito con un profumato croccante al caffè, che ne esalta i sapori e la consistenza.

Ingredienti:

600 g di filetti dorsali di merluzzo
sale
pepe
6 cucchiaid’olio d’oliva
15 gd’arachidi salate
20 gdi burro
15 gdi mandorle macinate
40 gdi farina di spelta
2 cucchiainidi chicchi di caffè
500 gdi sedano
2 cucchiaidi capperi
2 cucchiaid’uvetta ad es. uva sultanina
½ mazzettodi prezzemolo
1 limetta

Preparazione:
Scaldate il forno statico a 70 °C. Salate e pepate i filetti di merluzzo, spennellateli con la metà dell’olio d’oliva e accomodateli in una teglia. Copriteli con la pellicola trasparente e cuoceteli al centro del forno per ca. 45 minuti, finché diventano traslucidi.

Nel frattempo, tritate le arachidi. Fate fondere il burro e mescolatelo con le mandorle, le arachidi, la farina di spelta fino a ottenere una massa composta di tante briciole. Tostate la miscela in padella finché si dora, mescolando continuamente. Pestate finemente i chicchi di caffè e conditeli con una presa di sale. Uniteli alla miscela per il croccante.

Dimezzate i gambi di sedano per il lungo e poi tagliateli a pezzettini obliqui. Tritate grossolanamente i capperi, l’uvetta e il prezzemolo e mescolate il trito con i pezzetti di sedano. Unite la scorza di limetta grattugiata e il succo spremuto. Aggiungete l’olio restante e condite tutto con sale e pepe. Servite i filetti di merluzzo sull’insalata di sedano. Distribuite il croccante sul pesce e servite subito.