Un piatto veramente ricco di sapori, da portare in tavola come primo.

Ingredienti:
400 g farina 00
3 cucchiaini di caffè
2 uova
200 g zucca
500 g ricotta
60 g burro
salvia
100 g di grana
500 mL brodo
sale
pepe
noce moscata

 

Preparazione:
In un’ampia ciotola versare la farina setacciata, il caffè macinato, l’uovo e lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Lasciare riposare l’impasto per almeno un’ora e dopo sfogliarlo con la macchina

Per il ripieno, sbucciare la zucca, tagliarla a fette e metterla a cuocere in forno ricoperta da carta argentata a 180° per 30-40 minuti, oppure in padella con un normale soffritto fino a quando non sarà ben cotta

Una volta fredda, mettere la zucca nel mixer e frullarla, incorporando poco a poco tutti gli ingredienti per il ripieno: ricotta, noce moscata, parmigiano reggiano, sale e pepe. Se risultasse troppo morbida è possibile aggiungere due cucchiai di pan grattato. Conservare in frigorifero coperta da carta film fino all’utilizzo.

Iniziare poi a formare dei ravioli della dimensione desiderata, riempiendoli con la farcia e avendo cura di pressare bene la pasta sui lati una volta chiusi, affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura

Infine, cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e servire con un condimento di burro e salvia croccante a pezzetti.