Pubblicità

 

Ed ecco che per gli amanti della cannella nel caffè arrivano buone notizie dal Life Science Institute dell’Università del Michigan, che in seguito ad uno studio ha dimostrato che la cannella nel caffè ha effetti positivi sula nostra salute.

La cannella è una spezia caratterizzata da un sapore dolce, con spiccate note di piccantezza. Utilizzata già al tempo degli antichi Greci, la cannella si riconosce per un aroma pungente e un gusto inconfondibile che la rendono particolarmente indicata per tisane e dolci tipici, ma anche insieme al caffè. Simile nel profumo ai chiodi di garofano, la cannella deve il suo nome alla caratteristica forma a “canna” in cui si presenta: deriva infatti dall’essiccazione della corteccia dell’albero Cinnamomum verum, appartenente alla famiglia delle Lauraceae, corteccia che viene privata del sughero e poi arrotolata. Consumata sotto forma di bacchette, olio essenziale o polvere, la cannella è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche.

.

.

Per quelli attenti al peso, diciamo che la cannella accelera il metabolismo, inoltre, secondo i ricercatori aiuta a evitare un aumento improvviso dei livelli di zucchero nel sangue e in questo modo evita di avere fame già poco dopo la colazione. I ricercatori, infatti, dopo aver trattato campioni di cellule di grasso umano con l’aldeide cinnamica, che è la sostanza che conferisce alla cannella il suo sapore e l’odore, hanno visto che le cellule bruciano il grasso in eccesso invece di immagazzinarlo.

Diversi studi hanno dimostrato che assumere mezzo cucchiaino di cannella al giorno può avere tanti benefici. Riduce i livelli di zucchero nel sangue, diminuisce i trigliceridi e il colesterolo LDL, noto come colesterolo «cattivo». La cannella nel caffè potrebbe anche rallentare la velocità con cui lo stomaco si svuota dopo un pasto.

L’effetto antinfiammatorio della cannella si rivela particolarmente utile nel contrastare i dolori mestruali: consumata regolarmente infatti, la cannella ha un effetto rilassante e lenitivo dei dolori muscolari ed è utile per combattere crampi e dolori reumatici.

La cannella ha proprietà antibatteriche e antimicotiche. In questo senso, blocca la crescita di batteri e funghi come ad esempio la Candida o quelli responsabili di focolai di malattie di origine alimentare quali il batterio Helicobacter Pylori.

L’aroma e il sapore della cannella sembrano avere un effetto stimolante delle nostre naturali capacità cognitive; assunta regolarmente, la cannella aiuta e migliora la memoria.

La cannella è una buona fonte di fibre, calcio, ferro e manganese. Per questo la cannella può fornire sollievo a chi soffre di costipazione. La cannella è anche un ottimo rimedio per il mal di gola. Per questo basta mettere a bollire una tazza di acqua e sciogliervi dentro 2 cucchiai di miele, 2/3 cucchiai di cannella in polvere e una manciata di pepe. Basta portare il tutto ad ebollizione e bere la bevanda. Il profumo speziato, infatti, libera subito tutte le vie respiratorie e le proprietà antisettiche della cannella riducono anche l’infiammazione della gola.