Pubblicità

Quasi due terzi (62%) dei dietisti europei ritengono che il caffè apporti chiari benefici al nostro benessere, 8 su 10 concorda sul fatto che un’assunzione regolare e moderata può migliorare la vigilanza e circa 7 su 10 associano la bevanda a un miglioramento delle prestazioni sportive complessivi e i dietisti sottolineano il caffè essere la bevanda preferita dai propri pazienti.

Il Consorzio Promozione Caffè presenta, in una nota, i dati della Survey della European Federation of Associations of Dieticians (Efad) realizzata in collaborazione con Isic (Institute for Scientific Information on Coffee).

Il sondaggio di Efad, che ha coinvolto 585 Dietisti di 26 Paesi, ha in particolare rivelato che gli intervistati riconoscono alla bevanda: un’associazione positiva con aspetti sulle prestazioni mentali e fisiche (62%); miglioramento della vigilanza (86%); miglioramento dell’umore (61%); miglioramento delle prestazioni sportive complessive (67%), soprattutto prima di fare esercizio (51%).

“Questa indagine ha aiutato a far luce sui benefici del caffè, sottolineando inoltre come questa bevanda continui ad essere la preferita dalle persone che si rivolgono ai dietisti” afferma Wineke Remijnse, Executive Director di Efad. Secondo gli intervistati, la maggior parte dei propri pazienti consumano caffè regolarmente, dalle 3 alle 5 tazze al giorno. Assunzioni che sono in linea con il parere scientifico dell’autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che afferma che 400mg di caffeina al giorno (circa 3-5 tazze di caffè, appunto) sia la dose corretta per la maggior parte degli individui.