Il caffè di funghi è un’alternativa più sana al caffè normale, vanta estratti di funghi medicinali e benefici per la salute.
Sebbene sia attualmente una miscela di caffè molto di tendenza, è una bevanda tutt’altro che nuova.
Secondo alcune fonti, i funghi venivano usati come sostituti del caffè in Finlandia già durante la seconda guerra mondiale, quando i chicchi di caffè non erano disponibili.
C’è anche una vasta storia di uso culinario e medicinale dei funghi nei paesi asiatici, in particolare nella medicina cinese, per i loro benefici nutrizionali e per la salute.
Il caffè di funghi è una delicata miscela di funghi macinati combinati con chicchi di caffè. Il risultato è una bevanda molto simile al caffè tradizionale, scura, liscia e ricca di sapore.
Il caffè ai funghi utilizza generalmente estratti di funghi medicinali, piuttosto che funghi culinari, come shiitake e portobello.
Diverse recensioni dei consumatori indicano che il profilo aromatico del caffè ai funghi non è così diverso da quello del caffè normale.
Per fare il caffè ai funghi, i corpi fruttiferi di quest’ultimi vengono estratti e trasformati in una polvere organica priva di additivi.
Attraverso un doppio processo di estrazione, i funghi vengono quindi disidratati, macinati in una polvere fine e mescolati in chicchi di caffè macinati. Questo di solito viene fatto in un rapporto 1 a 1.
Può essere preparato utilizzando gli stessi metodi del caffè normale, anche con la moka e mescolato con del latte.
Le miscele di caffè ai funghi sono commercializzate come a basso contenuto di caffeina rispetto al classico caffè.
Come accennato, con il caffè ai funghi, una quantità di polvere di funghi viene solitamente combinata con una quantità uguale di chicchi di caffè macinati. Poiché la polvere di funghi non contiene caffeina, il contenuto di caffeina del prodotto finale, rispetto al caffè normale, è dimezzato.
Tuttavia, questo potrebbe non essere vero per tutte le marche di caffè ai funghi. Il contenuto di caffeina spesso non è elencato sulle confezioni dei prodotti.
Quindi, le bevande a base di caffè ai funghi contengono circa la metà della quantità di caffeina di una normale tazza di caffè, ma significativamente più caffeina del decaffeinato.