Sono più di 750.000 le capsule raccolte nella sola fase pilota di Recap, il progetto a livello nazionale focalizzato sul riciclo delle capsule in plastica nato dalla collaborazione tra il gruppo Nestlé in Italia e illycaffè. Inizialmente sperimentato in quattro comuni del friulano e del giuliano, Recap si è recentemente esteso anche all’Emilia Romagna, con l’adesione al progetto da parte dei comuni di Bologna e Ferrara. Attualmente, nelle due regioni, sono quindi 28 i comuni coinvolti e 37 i centri di raccolta delle capsule.
Recap rappresenta un modello virtuoso che dimostra che la collaborazione tra pubblico e privato non solo sia possibile, ma che debba diventare la strada da seguire per raggiungere risultati davvero significativi in materia di economia circolare.
L’iniziativa punta anche a sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini, coinvolgendoli attivamente grazie alla possibilità di riconsegnare le capsule esauste negli appositi centri di raccolta. Da qui le capsule sono poi avviate a trattamento in un impianto specializzato per la separazione della plastica e del caffè per sperimentare e identificare possibili applicazioni dei due materiali.