Anche il rito quotidiano del caffè può avere un impatto ambientale molto significativo; basti pensare alle emissioni di CO2 per la produzione e il trasporto, alla quantità di acqua utilizzata per ottenerlo, all’utilizzo di tazzine usa e getta o all’accompagnamento con il latte, che a sua volta determina un impronta carbonica ancor più sensibile. Poiché ogni giorno vengono consumati quantità enormi di espressi, cappuccini e altre varianti che includono la deliziosa bevanda, una scienziata che adora il caffè – la dottoressa Lucy Zaborowska, medico dell’Università di Cardiff – si è chiesta quale fosse l’impatto dei suoi irrinunciabili 10 caffè latte a settimana. Così, assieme alla collega Komal Rafay specializzata in intelligenza artificiale, ha messo a punto una speciale calcolatrice (basata sull’Omni calculator) che indica in modo molto accurato e intuitivo quanta CO2 viene immessa in atmosfera in relazione al proprio consumo, assieme ad altre informazioni interessanti.
Ciò che ha spinto la dottoressa Zaborowska a mettere a punto questa calcolatrice è stata la visione di una fotografia di un bar del Kent, il cui locale è stato (deliberatamente) mezzo sepolto dai bicchieri di carta/plastica e tazzine monouso; l’obiettivo dei proprietari era proprio quello di sensibilizzare clienti e opinione pubblica sull’impatto ambientale di questi rifiuti usa e getta, che vengono utilizzati in quantità mostruose ogni giorno. Pertanto, con questa iniziativa simbolica, hanno invitato gli avventori del locale a portarsi le proprie tazzine da casa oppure di sfruttare quelle riutilizzabili.
Per sviluppare la calcolatrice online le due scienziate britanniche hanno tenuto conto dei metodi di produzione del caffè, degli aspetti logistici e di tutti quei fattori che sono intimamente legati all’immissione di CO2 nell’atmosfera. Per le sue 10 tazze di caffè latte a settimana la dottoressa Zaborowska ha scoperto che immette ben 125,2 chilogrammi di CO2 nell’atmosfera ogni anno, con un consumo complessivo di 72.800 litri di acqua. “Capire come la mia abitudine quotidiana di bere caffè influisce sull’ambiente è un passo verso l’adozione di scelte più sostenibili”, ha dichiarato al MailOnline la scienziata.
Link: Coffee Footprint Calculator (omnicalculator.com)