The Blender è il nuovo digital magazine firmato da Lavazza dedicato alla cultura del caffè, ma non solo. La storia di Lavazza è una storia fatta di conoscenza, passione e voglia di guardare sempre al futuro, iniziata con l’intuizione di Luigi Lavazza che, oltre 125 anni fa, fu il primo a ideare l’arte della miscelazione combinando origini selezionate di diversi caffè per dar vita a prodotti unici e inconfondibili. Oggi, la maestria di Lavazza non si esprime solo ‘dentro la tazzina’, ma va al di là, creando e nutrendo un mondo dove quotidianamente si incontrano e si miscelano le migliori esperienze di caffè e di vita.
Tra le pagine di The Blender si leggono storie provenienti da tutto il mondo, tradizioni e tendenze, fuori e dentro i locali. Attraverso interviste, editoriali, infografiche e video, The Blender racconta il mondo del caffè, italiano e internazionale, con una prospettiva diversa, unica come i valori di Lavazza.
Con questo progetto editoriale Lavazza intende creare un dialogo fresco e attuale fra lettori e professionisti del caffè, grazie alla creazione di contenuti originali, ricchi di consigli e spunti per il tempo libero.
“Nel corso della nostra lunga storia siamo riusciti a creare ed alimentare un legame profondo con i nostri clienti e, in generale, con tutto il mondo del fuori casa. Siamo molto contenti di dare vita ad uno spazio dove poter raccontare e valorizzare le persone che quotidianamente lavorano con noi alla diffusione della giusta cultura del caffè” ha commentato Igor Nuzzi, Regional Director Italy & Iberia Lavazza Group “Con questo nuovo progetto vorremmo parlare non solo al mondo dei professionisti, ma anche a tutta la comunità dei coffee lovers e al target più giovane, creando un mondo dove si incontrano e si miscelano le migliori esperienze di caffè e di vita”.
The Blender introduce il lettore in un racconto capace di ispirare stili di vita ed esperienze grazie alla voce del brand, di esperti, di influencer e personaggi di rilievo del mondo dell’entertainment, e dei professionisti del mondo del fuori casa. All’interno del magazine sarà dato spazio a tutte le anime del mondo dell’horeca (non solo bar, ma anche ristoranti e hotel, così come le caffetterie dei musei o degli spazi di coworking), così come saranno valorizzati i diversi momenti di consumo del caffè e le sue molteplici preparazioni: dalla colazione, passando per il brunch, il caffè dopo pranzo e la merenda, fino all’aperitivo e al post cena.
‘Gusto’, ‘esperienza’, ‘responsabilità’ e ‘creatività’ sono le quattro anime che si miscelano in The Blender per raccontare il meglio della coffee culture di oggi.
- Il gusto è rappresentato dai diversi blend del caffè e dagli abbinamenti migliori, passando per ricette e guide dei posti da provare, fino ad esplorazioni degli ultimi trend e sapori dal mondo.
- Un’area del magazine è invece dedicata all’esperienza perché un caffè non è mai un semplice caffè, ma rappresenta un momento da vivere assieme agli amici per chiacchere, del tempo da dedicare a se stessi, nello smartworking o nel divertimento.
- La responsabilità, uno dei valori fondanti della visione Lavazza, su The Blender prende vita nei contenuti, nelle storie e nei consigli pratici che saranno di ispirazione per il consumatore.
- Infine, una tazzina di caffè diventa il baricentro di un mondo fatto di creatività: design, arte, illustrazione, musica, fotografia, che si ritrovano nei locali presentati per design innovativo e originale, nei racconti e punti di vista di chi li ha ideati.
E per rendere ancora più avvincente l’esperienza di lettura del magazine, The Blender si caratterizza per un’identità visiva chiara, riconoscibile e accattivante grazie all’utilizzo di elementi grafici artistici e di immagini di forte impatto.
La direzione editoriale è affidata a YAM112003 che, con il contributo di una redazione dedicata, pubblicherà periodicamente storie accattivanti proponendo un racconto contemporaneo di tutto ciò che ruota attorno ad una tazzina di caffè. L’agenzia ha curato anche la direzione creativa del magazine con la collaborazione dell’artista Simone Brillarelli.
I primi contenuti di The Blender cercano di ampliare lo sguardo il più possibile sul mondo della caffetteria e dei luoghi che hanno fatto la storia, partendo dalla ristorazione italiana.
Saranno presto online i racconti di alcuni locali storici di Napoli che hanno trovato il giusto mix tra innovazione e tradizione, in particolare: Gran Caffè La Caffettiera, 177 Toledo, L’Antiquario e Grand Hotel Parker’s.
The Blender: www.theblendermagazine.com